Caratteristiche dei materassi viscoelastici Memory foam {0}

La caratteristica dei materassi in viscoelastico è quella di avere proprietà plastiche ed elastiche, materiali ideali per la realizzazione di un materasso. Ma cosa vuol dire viscoelastico?

La viscosità è la proprietà fisica di un fluido generata dal suo attrito interno, i cui polimeri (o macromolecole) subiscono delle variazioni costanti di forma che si verificano a causa dell’azione di forze; questo dipende sia dall’intensità delle forze stesse, che dalla durata della loro applicazione e dalla temperatura del corpo. Per avere un’idea di cosa avvenga nei materiali viscosi, proviamo a pensare alla lenta ma continua deformazione che subisce il miele quando lo tiriamo fuori dal suo recipiente.

L’elasticità invece, si riferisce alla capacità di un corpo di riprendere la forma e il volume originale nel momento stesso in cui cessa la causa che lo ha costretto alla deformazione.

I materiali viscoelastici che si trovano all’interno dei materassi Giwa, quindi, permettono l’adeguamento del materasso al corpo e il giusto riequilibrio del peso corporeo, per poi tornare immediatamente alla forma originale una volta che non è più sottoposto a stress. In più il viscoelastico permette di avere un materasso ecologico, in quanto materiale totalmente riciclabile, traspirante, dato che la sua struttura è composta da minuscole celle comunicanti fra loro che permettono il passaggio dell’aria attraverso il materasso, salutare, perché il suo adeguarsi al peso corporeo permette un ristoro maggiore rispetto agli altri materassi, ed affidabile, poiché le sue caratteristiche di elasticità e viscosità rimangono inalterate negli anni.

Visita il nostro shopping

Parla con un esperto 7 giorni su 7 :Tel: 0522698549